TERAMO – La notizia del salvataggio dell’Osservatorio astronomico di Collurania grazie ai Fondi Fas erogati dlla Regione, trova la piena soddisfazione del sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi. "Il protocollo d’intesa – dice il primo cittadino – è un risultato eccezionale: si scongiura l’accorpamento dell’Osservatorio con altro operante in una diversa regione e di fatto si evita il depauperamento della secolare "Specola", orgoglio e prestigio della nostra città. Apprezzo l’impegno dell’assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Paolo Gatti, che ha definito lo stanziamento di 1,4 milioni di euro di risorse del Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo 2007/13".
Brucchi ricorda che, sin dalle prime avvisaglie dell’ipotesi di accorpamento, si adoperò per coagulare le forze istituzionali nell’impegno ad evitare il declassamento dell’Osservatorio. Tra gli altri, il sindaco coinvolse anche l’allora ministro all’Istruzione, Mariastella Gelmini, sottolineando il danno che sarebbe derivato al territorio, e puntando sul valore storico e sul prestigio scientifico dell’istituto teramano. In quella occasione, Brucchi chiese al ministro un incontro per fermare l’operazione. L’iniziativa, che fu concordata con l’allora direttore dell’osservatorio Oscar Straniero, coinvolse anche il presidente della Regione Gianni Chiodi e il senatore Paolo Tancredi.
Per dar forza alle iniziative in difesa dell’Osservatorio, venne anche convocata una specifica seduta del Consiglio Comunale, dalla quale emerse l’unanime richiesta di tutela delL’osservatorio. "Plaudo anche all’attività dell’attuale direttore Roberto Buonanno che nel momento piu difficile per la vita dell’Ossevatorio ha svolto una forte attività di sensibilizzazione delle istituzioni – è il pensiero del primo cittadino".